small_merlot

Descrizione

Caratteristiche organolettiche: Colore: con evidenti riflessi violacei; Profumo: ricorda l’amarena, il lampone e il mirtillo. Il sapore: asciutto, sapido, robusto, di corpo giustamente tannico ed armonico.

A tavola

Abbinamenti: è indicato per piatti di carni rosse, arrosto, pollame, coniglio e formaggi semistagionati.

Confezione: Sfuso, bag in box da 5lt, bottiglia da 0.75ml

Temperatura di servizio: 18 °C

Luoghi e storia

Vigneti: si trovano ad Annone Veneto, Ponzano Veneto e Spresiano (TV) nelle Grave del Piave.

Cenni storici: Il Merlot è un vitigno francese a bacca rossa originario della Gironda Bordeaux, già rinomato alla fine del 1700, viene vinificato assieme ai vari Cabernet per produrre i celebri vini di Bordeaux. È uno dei vitigni tra i più coltivati, grazie alla buona qualità del vino e la rusticità del vitigno stesso.

Tecnologia di Produzione: Il sistema di allevamento è a sylvoz.(La potatura tradizionale ad archetti) che assicura una omogenea distribuzione dei grappoli nella pianta. Il periodo di raccolta manuale si effettua dal 20 settembre ai primi di ottobre. La resa media si attesta intorno ai 150-160 quintali/ha. La produzione del mosto avviene tramite pigiatura-diraspatura. La fermentazione avviene mediante l’uso di lieviti selezionati ed enzimi. Vengono effettuati rimontaggi programmati attraverso vinificatori a temperatura controllata. Successiva svinatura con pulizia del mosto vino tramite centrifugazione. Viene effettuata la chiarificazione e filtrazione.