small_cabernet_franc

Descrizione

Caratteristiche organolettiche: Colore rosso intenso con riflessi violacei. Caratteristico il suo profumo e sapore erbaceo da giovane. Corposo, migliora le sue caratteristiche con il tempo diventando più elegante e morbido, con un bouquet di frutta rossa.

A tavola

Abbinamenti: Si abbina bene con le carni fredde. arrosti, pollame nobile, formaggi.

Confezione: Sfuso, bag in box da 5lt, bottiglia da 0.75ml

Temperatura di servizio: 18 °C

Luoghi e storia

Vigneti: si trovano ad Annone Veneto nella zona Doc del Lison Pramaggiore. Le viti sono allevata a Sylvoz.

Cenni storici: Il Cabernet franc è una varietà di uva che ha origine nella zona della Gironda, in Francia.l vitigno Cabernet Franc proviene dalla provincia francese di bordeaux. Arrivato in veneto e nella nostra zona verso il 1870, dove ha avuto grande diffusione come nel Friuli e nel trentino. Dal 1877 si trova presso la Scuola di Viticoltura ed Enologia di Conegliano.

Tecnologia di Produzione: le uve sono vendemmiate alla maturazione fenolica e vinificate in rosso con inoculo di lieviti selezionati e fermentazione a temperatura controllata di 24-26°C in vinificatori con rimontaggio a pioggia per circa 6 giorni. Svinatura e termine della fermentazione a 28-30°C, travasi e riposo sulle fecce nobili fino al momento della filtrazione. Il periodo di raccolta manuale si effettua dal 25 settembre al 10 ottobre. La resa media si attesta intorno ai 110-120 quintali/ha